PROJECT MANAGEMENT

Gestione di cantieri complessi edili, impiantistici o meccanici

Il Project Manager è il professionista che, all’interno di una realizzazione complessa di carattere edile, impiantistico o meccanico, gestisce su delega del committente la supervisione del progetto e delle attività di realizzazione.

Il servizio di project management è dunque un servizio a 360 gradi, nel quale il professionista incaricato assume la responsabilità di unico referente per la pianificazione, realizzazione e controllo (anche contabile) di un progetto, rispettando gli obiettivi temporali, quantitativi e qualitativi del Cliente. Si tratta dunque di un incarico che riunisce competenze complesse, che vanno dalla progettazione e realizzazione, alla gestione economica (il committente condivide con il project manager l’opportunità di spesa), fino alla funzione di responsabile dei lavori in riferimento alla Legge 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).

Il project manager nella cantieristica

Il lavoro del project manager nell’ambito dei cantieri edili e di carattere impiantistico o meccanico comporta competenze e responsabilità di altissimo livello in ciascuno dei segmenti coinvolti. Oltre alla responsabilità dei lavori in riferimento alla Legge 81/08, la RHP-Facility fra le proprie competenze mette a disposizione del Cliente anche quella cruciale del Responsabile Rischio Amianto (R.A.M.), una figura di centrale importanza nei piccoli e grandi cantieri, dove è molto frequente ritrovare amianto da rimuovere/bonificare, in varie forme e collocazioni (compatto/friabile).